No votes yet.
Please wait...

Il nostro modo di abitare cambia e si evolve nel tempo. E persino un oggetto banale come le chiavi, che da sempre siamo abituati a dover utilizzare per aprire la porta di casa, potrebbero un giorno non essere più necessarie. Le serrature e le chiavi intelligenti sono già realtà. Si può utilizzare un’app, che funzioni attraverso un codice segreto o il riconoscimento delle impronte digitali, oppure un dispositivo installato direttamente sulla maniglia d’ingresso. Diremo così addio a tutti quei minuti persi rovistando nella borsa o nelle tasche alla ricerca di quell’indispensabile oggetto che puntualmente perdiamo.

 L’app per smartphone

L’app permette al cellulare di controllare tutti gli accessi alla propria abitazione in qualsiasi momento. Si può inoltre risalire alla cronologia della giornata e verificare se non vi siano stati movimenti sospetti. Un vantaggio che non riguarda solo la porta principale, ma anche quelle che mettono in comunicazione le stanze, il portone del garage o, ancora, le finestre. Il sistema contribuirà anche a dare un senso di maggiore sicurezza in caso vi sia un bambino o un anziano non autosufficiente in casa.

Installarla è semplice, perché basta montare il cilindro che viene fornito in dotazione, direttamente sulla serratura già esistente. Si può inoltre cedere l’accesso ad amici o parenti per periodi di tempo ben definiti, come le vacanze, o illimitati.

Le chiavi a tastiera numerica

Se non si è in buoni rapporti con smarphone e app, non bisogna per forza rinunciare alle chiavi intelligenti e alla sicurezza della propria casa. L’alternativa è quella di installare una serratura con la tastiera numerica, che preveda quindi l’inserimento di un PIN segreto, o con il rilevamento delle impronte digitali. Si possono addirittura prevedere entrambe le opzioni, per rendere il luogo dove si vive una vera e propria fortezza inviolabile. E naturalmente, è sempre possibile resettare i codici qualora avessimo paura che qualcuno possa averli scoperti.

di Giulia Dallagiovanna

 

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/chiavi-intelligenti-cosa-sono-e-come-funzionano-45629/

62 Visite totali, 1 visite odierne