Come scegliere l’agenzia giusta: 4 consigli utili

Se un medico vi sbaglia una diagnosi o se un commercialista sbaglia a farvi i conti, non pensate che TUTTI i medici o TUTTI i commercialisti siano incapaci, giusto? Sono servizi indispensabili, e voi, continuerete sempre ad andare da loro… però, prima… cambiate professionista eh!

Non si può fare a meno dei loro servizi, ebbene, anche i servizi di un BRAVO agente immobiliare sono INDISPENSABILI, così come quelli di un BRAVO MEDICO, o di un BRAVO COMMERCIALISTA.. Sono lavori che non si possono improvvisare ed affidarsi al professionista sbagliato, potrebbe farvi perdere molti soldi!

Ma allora, come fare a riconoscere un bravo agente immobiliare o l’agenzia giusta?

I segnali a cui bisogna fare molta attenzione sono 4:

  1. Sospettate di quegli agenti che NON VI CHIEDONO i documenti dell’immobile o che vi fanno poche domande, quelli a cui VA BENE TUTTO, anche il prezzo proposto da voi, senza fare lui una verifica o valutazione professionale.
  2. Sospettate di quelle agenzie, o servizi online, che non vi chiedono provvigioni, ma che si accontentano di un… “contributo marketing”, anticipato, che va dai 350 ai 1500 euro, indipendentemente dal fatto che vendiate o meno la casa! Ricordatevi che per queste pseudo agenzie, il cliente NON siete voi, ma quell’altro che paga, e che faranno sempre solo gli interessi dell’altro, spesso ai vostri danni, ad esempio suggerendo un forte sconto.
  3. Fatevi spiegate CHE TIPO DI OPERAZIONI VERRANNO SVOLTE SUL VOSTRO IMMOBILE, ossia, COME verrà pubblicizzato, dove, con che mezzi, questa cosa è fondamentale, perché distingue il servizio professionale dell’agenzia da quello che un semplice privato potrebbe fare benissimo da solo!
  4. Andate a VEDERE GLI ANNUNCI GIA’ PUBBLICATI dall’agente che avete davanti, per capire quanta cura ci mette, ad esempio, come vengono descritti gli immobili, guardate se la piantina allegata è una banale fotocopia di quella catastale o se è ridisegnata a colori, e soprattutto, guardate le foto!! Quando vedete foto sfuocate, storte, buie o dove non si capisce niente… Non è un buon segnale!

Prima di “acquistare un servizio” o “assumere” un professionista, perché è di questo che si tratta, verificate sempre prima le sue competenze! Quanti di voi, prima di andare in un ristorante, controllano le recensioni su TripAdvisor, e quanti prima di acquistare un prodotto su Amazon, leggono attentamente le recensioni? Ed allora, quando scegliete un professionista che deve gestire uno dei beni materiali più importanti della vostra vita, perché non vi informate, perché non gli chiedete di qualificarsi e di illustrarvi il servizio che state per acquistare?

 

 

378 Visite totali, 2 visite odierne

No votes yet.
Please wait...